SPORT MIGLIOR ANTIDEPRESSIVO

Lo sport è il miglior antidepressivo. Il riscontro è arrivato da un recente studio condotto presso il Massachusetts General Hospital (MGH) di Boston. Praticare con regolarità una media di 30-35 minuti di attività fisica al giorno riduce il rischio di stati depressivi.

Sport e depressione

L’esperimento è stato svolto su circa 8000 individui. Sono stati monitorati per due anni stato di salute e stile di vita dei pazienti con l’intento di registrare gli effetti prodotti dallo sport come terapia antidepressiva. Confrontando i risultati ottenuti con i geni caratteristici di questo disturbo, il risultato ha evidenziato come la pratica sportiva può ridurre eventuali episodi depressivi grazie ad un corretto stile di vita.

I risultati

I risultati ottenuti hanno dimostrato come i soggetti che praticano attività fisica con regolarità abbiano ottenuto risultati dove è stata evidenziate una sorta di “protezione” dalla depressione.

Lo sport antidepressivo, quindi, risulta essere una delle migliori armi a nostra disposizione. Grazie ad esso ci permette di neutralizzare il rischio genetico. La controprova arriva da coloro che, con un alto rischio depressivo e una elevata sedentarietà, hanno manifestato molti episodi depressivi nei due anni di osservazione. 

Il disturbo depressivo è spesso caratterizzato dalla mancanza di due neurotrasmettitori.

Nel specifico:

  • glummato
  • acido gamma-aminobutirrico (GABA)

Questi neurotrasmettitori, dopo la pratica sportiva, vengono attivati dalle vie metaboliche del nostro cervello. Così facendo si favorisce il loro ripristino. Praticare sport impegna il cervello in maniera più intensa rispetto a svolgere calcoli o giocare a scacchi. quindi necessita di maggiore energia producendo così più neurotrasmettitori.  Durante l’esercizio fisico, le sostanze neurochimiche migliorano il sistema cerebrale sia a lungo che a breve termine risultando come un “booster” del buon umore. Il potere psicofarmacologico dell’esercizio fisico risulta ottimo coadiuvante ma sicuramente non può essere una panacea per tutte le malattie mentali.

Mens sana in corpore sano

Concludendo, lo sport miglior antidepressivo. Non solo per il benessere fisico ma anche per quello mentale. Per la pratica di attività sportiva è necessario avere un certificato idoneo e regolare per il suo svolgimento. Presso il Centro di Medicina Sportiva – C.M.S. il Sole – è possibile sottoporsi a visite mediche agonistiche e non agonistiche. Per prenotazioni ed informazioni contattare lo 02.890.803.95 oppure scrivere a info@cmsilsole.it.

sport miglior antidepressivo

Fonte: Ansa