NORDIC WALKING: I BENEFICI DELLA CAMMINATA NORDICA

Nata intorno agli anni ’30 in Finlandia la camminata nordica, molto simile allo sci di fondo, ha visto il suo “sbarco” nel nostro Paese intorno agli anni ’50. Negli ultimi anni, si è assistito ad un boom di praticanti di Nordic Walking grazie ai suoi benefici.

Uno dei benefici fisici che ha permesso uno sviluppo così importante del Nordic Walking riguarda il coinvolgimento di tutto il nostro corpo quando si esegue l’attività sportiva. Il coinvolgimento della parte inferiore del corpo è in stretta simbiosi con quella superiore. Oltre alla tonificazione di gambe e glutei, vengono coinvolti braccia, spalle e schiena permettendo così un maggiore dispendio energetico.

 

Nordic Walking per tutti

Il Nordic Walking risulta uno sport adatto a tutti. Spesso viene integrato, insieme ad attività in acqua o al cycling, per i malati lievi di sclerosi multipla. Infatti, stimolando i quattro arti con sincronicità si sviluppa il senso del bilanciamento del corpo. La presenza di strumenti come i bastoni, inoltre, dona sostegno e protezione permettendo di mantenere una corretta postura.

I benefici più evidenti, per chi pratica l’attività di Nordic Walking, per una durata di 40 minuti di attività fisica ad intensità media, possono riscontrarsi oltre che nel mantenimento di una struttura corretta, anche ad una migliore respirazione e funzione cardiovascolare.

 

Prima di iniziare 

Per tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina dalle origini nordiche il primo consiglio è quello di affidarsi ad un istruttore qualificato. Importante risultano anche gli “strumenti del mestiere” come bastoni, appositamente studiati e composti da un lacciolo per il controllo del bastone in fase di trazione, e delle calzature che devono essere comodo e flessibili.

Infine, per effettuare attività sportiva in totale sicurezza e poter partecipare a qualche gara agonistica, è importante effettuare una visita medico sportiva in modo accurato e professionale.

Presso il C.M.S. il Sole di via A.Diaz, 39 a Cinisello Balsamo (Mi) è possibile sottoporsi a visite medico sportive.

Per info e prenotazioni contattare il numero 02.890.803.95 oppure il C.U.P. 02.61.11.11.6.

nordic walking