I BENEFICI DELLO SPORT SULLA SALUTE

L’attività sportiva è da sempre uno dei modi migliore per mantenere in forma il nostro corpo e stare in salute. Praticarla ad ogni età permette al nostro corpo e al nostro organismo di formarsi, rafforzarsi e mantenersi nel tempo. La conferma arriva anche dalla Siot, Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, la quale ha brevemente spiegato i benefici prodotti dallo sport sulla salute per ogni fascia d’età.

Età infantile

Per i più piccoli, la Siot, consiglia di praticare attività sportive come basket, volley, nuoto, calcio, corsa e ginnastica. Con la crescita della persona i benefici dello sport sulla salute non sono solo osseo-articolari, nello specifico volley e basket sono consigliati sopperire a problemi di scogliosi, ma riguardano anche l’aumento delle endorfine. La pratica sportiva permette anche l’accrescere dello stato di benessere e il miglioramento degli apparata (cardiovascolare, respiratorio e altri).

Età adulta

Durante l’età adulta praticare sport come corsa, tennis e bicicletta permette il rafforzamento dell’apparato muscolare. Praticare attività fisica due o tre volte alla settimana, inoltre, permette di non incorrere in tendinopatie o sovraccarichi funzionali.

Terza età

Gli sport indicati per la terza età, invece, comprendono la ginnastica a corpo libero, lunghe camminate, Tai Chi o Pilates. Risulta fondamentale la pratica dell’attività sportiva in tarda età in quanto permette il mantenimento del coordinamento e del movimento armonico che sollecita la muscolatura e lo scheletro. Per una persona anziana la pratica dell’attività sportiva è consigliata per una volta alla settimana.

benefici sport sulla salute

Praticando sport, ovviamente, si può incorrere in diverse tipologie di infortuni. Il più delle volte questi infortuni riguardano le articolazioni e pertanto agire in maniera tempestiva e affidarsi ad un professionista risulta fondamentale. Presso i Poliambulatori del Consorzio il Sole sono attivi i servizi di Ortopedia e Fisioterapia per permettere un recupero senza problematiche.

Per fissare un appuntamento contattare lo 02.61.11.11.6.